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[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
25/03/2009 13:29
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Capotreno
Ragazzi, è sempre più disarmante trovarsi di fronte amministratori pubblici che sparano notizie a caso: interscambio AV/Trasporti Urbani al parco del Campasso? E da quando a Genova deve arrivare l'alta velocità? Non avevano detto che il terzo valico serviva per un uso promiscuo merci-passeggeri(che ovviamente esclude l'AV)? E in ogni caso chi può essere più cazzone da pensare di posizionare la futura stazione AV in un buco decentrato e sconosciuto come il Campasso? Perchè non si dice chiaro e tondo che il prolungamento Brin-Canepari non si fa perchè mancano i soldi, manca l'accordo con RFI e comunque non si ha la minima idea di dove farlo passare (ricordate la sicumera di ieri? "Lo costruiamo a sbalzo!") e allora ci si arrampica sugli specchi che manco Messner?

E adesso dovremmo berci anche questa? [SM=x1445361]
Una cosa è certa: finchè i cittadini avranno come controparte interlocutori di questa fatta, faranno benissimo a non fidarsi e ad opporsi con forza finchè non verrà fatta chiarezza. [SM=x1406607]
[Modificato da Trammax 25/03/2009 13:55]
25/03/2009 13:40
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Capotreno
Max, mi hai battuto sul tempo. [SM=g27988]
Davvero non capisco come la fantasia e la malafede di quest’amministrazione possa spingersi a tanto.
Questi confondono AV, Terzo Valico, metro, treni, non hanno la minima cognizione di quello di cui stanno parlando. E soprattutto non tengono conto che il proprietario di quelle aree e principale attore è FS che ha idee ben diverse sulla questione.
Ma poi a che titolo Urban Lab pianifica trasporti?

Comunque la vera nuova novità (anche se ce lo aspettavamo) è il definitivo accantonamento del prolungamento su Rivarolo; dopo Levante e Valbisagno, anche la Valpolcevera, il tutto senza dare nessuna soluzione alternativa credibile….solo chiacchiere!!!!! [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]
25/03/2009 13:52
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Capotreno
Senza contare che così salta quello scenario previsionale ottimisticamente disegnato all'epoca dei grandi progetti (anni '80) vale a dire l'interscambio treni regionali/metro a Rivarolo, che significava intercettare i flussi provenienti da basso Piemonte, valle Scrivia e alta val Polcevera, portando alla metro una quota significativa di utenza potenziale.
E così per i decenni a venire (salvo miracolose folgorazioni)Brin continuerà a funzionare come inadeguato interscambio con i bus da Pontedecimo e da Begato.... [SM=x1445360]
[Modificato da Trammax 25/03/2009 13:52]
25/03/2009 20:31
Chiamo in causa Gaber:

nel regno dei cieli non vorrei ministri e gente di partito tra le palle, perché la politica è schifosa e fa male alla pelle! E tutti quelli che fanno questo gioco, che poi è un gioco di forze, ributtante e contagioso come la lebbra e il tifo... E tutti quelli che fanno questo gioco c'hanno certe facce che a vederle fanno schifo, che siano untuosi democristiani o grigi compagni del piccì. Sono nati proprio brutti o, per lo meno, tutti finiscono così.

25/03/2009 20:57
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Re:
la stazione AV al Campasso collegata e servita dalla metro è un idea eccellente[1] e in quanto tale, siamo certi non verrà mai realizzata.

[1] eccellente perchè l'intenzione di decentrare i terminali AV nelle grandi città s'è rivelata vincente, vedi Roma Termini, Napoli Afragola, in parte Torino P.S....
25/03/2009 21:34
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Ok li sono decentrate perchè le stazioni principali sono quasi tutte di testa, però ad esempio Bologna avrà una stazione sotterranea esattamente sotto l'attuale stazione...

Poi per quelle realtà si parla di AV, io in Liguria non vedo nemmeno un kilometro di linea ad alta velocità.... ci sarà il TV che saranno poche decine di chilometri di linea (forse) dedicata, che superati gli appennini si collegherà alla attuale linea ferroviaria, sia verso To, sia verso MI, quindi fare una stazione a "pxxxxne" per pochi chilometri di AV non riesco proprio a capire che senso possa avere... se proprio serviranno nuovi binari che si scavi sotto Piazza Principe o si riusino i vecchi binari della stazione di testa!
26/03/2009 07:43
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Re: Re:
marcox2110., 25.03.2009 20:57:

la stazione AV al Campasso collegata e servita dalla metro è un idea eccellente


Eh?? [SM=g27993]

marcox2110., 25.03.2009 20:57:


decentrare i terminali AV nelle grandi città s'è rivelata vincente, vedi Roma Termini, Napoli Afragola, in parte Torino P.S....


Eh?? [SM=g27993]
26/03/2009 09:04
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Capotreno
prego ricordare che questo topic è dedicato al prolungamento del metrò in Valpolcevera.
Mi rendo conto che la stravagante uscita della Vincenzi ha suscitato un dibattito sulla opportunità o meno di pensare ad una stazione di testa AV al Campasso, ma di tale argomento vi prego di discutere nella sezione ferroviaria, ove segnalo essere aperta una discussione dedicata alla linea del Campasso: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6386087

Eventualmente potrà essere aperta una apposita discussione sulla opportunità di creare una stazione AV al campasso, sempre nella sezione ferroviaria, ovviamente sogni e progetti [SM=g27985]
[Modificato da euge1893 26/03/2009 09:06]
12/05/2009 14:05
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Capotreno
Abbiamo avuto conferma che a Brin sarà prolungato di qualche metro il tronchino per poter effettuare la manovra di inversione marcia con i treni nuovi (lunghezza approssimativa di 39 metri da moltiplicare per due). In caso di prolungamento verso rivarolo, andrebbe comunque abbattuto il tratto terminale del tronchino e quindi si butterebbero al vento un bel po' di soldini. In base alle indicazioni del PUM e di Ansaldo, il prolungamento in valpolcevera resta possibile e non è tramontato, il tutto con i ciclopici tempi dell'amministrazione comunale. Di certo c'è che dai tempi della bocciatura della prosecuzione con un binario a sbalzo (vedi l'apposita sezione del nostro sito, precisamente la pagina su Canepari), Ansaldo non ha più progettato nulla perchè non ha avuto ulteriori indicazioni su come procedere e si dichiara in stand-by.
[Modificato da GenoaJackson 12/05/2009 14:06]
29/05/2009 18:40
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Capotreno
GeMo2020 prevede di arrivare a Fegino con il capolinea della metro, ma non dice come superare il Polcevera e il groviglio di ponti e binari che sovrastano Piazza Pallavicini.
Ci provo io, senza nessuna pretesa, tanto per rivitalizzare la discussione sul forum.
Innanzitutto da Brin la discesa sui binari non avviene sul lato levante, bensì al centro, in modo da lasciarsi i due binari merci FS ai lati, con la metro al centro.
La stazione di Canepari a mio avviso potrebbe non essere realizzata, si potrebbe arrivare direttamente a Rivarolo.
Ecco il disegno della stazione, in giallo i binari merci, in rosso quelli metro, in blu la banchina:



Come si vede dall'immagine, la banchina è centrale e prevede due binari. L'accesso è molto semplice, avviene dalla strada sottostante.
Prima della stazione ci sono gli scambi, una doppia comunicazione.
Il binario lato ponente prosegue sul viadotto che porta alla succursale, quello lato levante prosegue ancora per un centinaio di metri e forma un tronchino, eventualmente a due binari.

Una volta attraversato il ponte assieme al binario merci, quello della metro svolta verso nord e si immette sulla quasi inutilizzata ferrovia merci che da trasta arriva a Campi. In questo modo si raggiunge Trasta, dove è possibile realizzare il deposito vero.



Una parte di treni fa capolinea a Rivarolo, gli altri proseguono quindi con un tratto a binario unico fino a Fegino e Trasta.
Ovviamente ci saranno raddoppi in vari punti.

Che ne dite?
29/05/2009 19:56
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In aggiunta ai precedenti disegni, ecco il particolare su piazza Pallavicini:



Notare il tronchino con due binari per l'eventuale ricovero dei treni.

Cliobini, che ne pensi?

29/05/2009 21:55
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[SM=x1567327]
Con questa soluzione si avrebbe sicuramente un impatto sul quartiere minimo visto che non si dovrebbero costruire nuove infrastrutture ma semplicemente riutilizzare/ampliare le esistenti.

Una perplessità: ci stanno 4 binari? (merci-metro-metro-merci)

La stazione ha a mio avviso una grave pecca: l'interscambio con Rivarolo RFI è molto limitato, io per interscambio intendo qualcosa tipo quello che avverrà con Brignole...
30/05/2009 00:13
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Cliobini è invitato a dire la sua [SM=x1405312]
30/05/2009 00:47
L'interscambio con Rivarolo non sarebbe limitato, basterebbe costruire un ponte pedonale che attraversi la strada e raggiunga la stazione, si tratta di pochi metri.
Sull'arrivo a Trasta utilizzando l'ex area RFI di riparazione treni non è male ma si passerebbe dove c'è meno utenza e l'interscambio con Bolzaneto non sarebbe possibile, inoltre non ho capito da Trasta in avanti che strada farebbe. Credo che però l'idea si scontri con la realtà dei fatti di RFI che non darà mai un binario per la metro sul ponte e che non farà mai passare la metro nel centro della massicciata fino a Rivarolo...
30/05/2009 12:23
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Vorrei precisare che la ferrovia del Campasso è un rilevato che in passato ospitava 4 binari, 2 diretti verso la succursale e 2 verso la linea bassa dei Giovi.
Oggi 2 sono stati eliminati, ne rimane uno verso la succursale e uno verso la linea bassa.
Anche sul ponte che attraversa il polcevera è in servizio un solo binario.
Visto che le FS erano comunque disposte a cedere lo spazio di 2 binari per fare la stazione di Canepari, credo che per loro non faccia differenza se in mezzo o ai lati.
A Trasta la linea finirebbe, con il deposito.
Ci sarebbe però una interessante opportunità, salendo da Fegino si incontra il ponte ferroviario che collega con un binario la stazione di Bolzaneto, sarebbe forse possibile arrivarci.
Se riesco faccio un disegno.
30/05/2009 12:44
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Ecco il deposito di Trasta, con la linea che arriva sfruttando la vecchia ferrovia industriale.
Prima del deposito c'è il bivio che porta sul ponte che collega alla stazione di Bolzaneto.
Guardate quante possibilità si aprono! E pensare che su questi binari non ci passa neanche un treno all'anno!
A Trasta un vero deposito.
A Rivarolo il capolinea con una frequenza elevata, da vera metro.
A Bolzaneto il capolinea periferico, con frequenza più bassa.
Aggiungo un collegamento Bolzaneto Campi, zona IKEA, dove termina la linea industriale.
Il tutto senza complicate opere, praticamente esiste già tutto.
Che ne dite?
30/05/2009 16:22
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........dico che è da una vita che bisognava sfruttare linee e binari già esistenti ed in superficie !!!
30/05/2009 20:53
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Capotreno
Io invece dico che si doveva andare in fly-over come da progetto originale.
30/05/2009 23:31
Scusate ma io non capisco cosa serva andare con la metro fino a Bolzaneto se si pensa che quella linea prima o poi diventerà la "metropolitana ferroviaria" con treni frequenti che arriveranno fino a Brignole o Terralba... per decenni rimaniamo con un trasporto pubblico da terzo mondo e poi vogliamo fare due metropolitane, una a fianco all'altra???
La metro secondo me ha senso fino a Rivarolo come da progetto originario.
Anche il deposito a Trasta non mi vede convinto, con l'estensione di quello attuale ci sarebbe spazio sufficiente per i treni che serviranno al servizio, perché farne un altro e pure così periferico? e non è vero che RFI darebbe senza problemi i binari centrali che arrivano dal Campasso, Ansando per il progetto fino a Canepari aveva dovuto prevedere un binario a sbalzo sulla strada perché RFI gliene ha concesso solo 1. Magari una volta erano 4 ma può essere che le norme attuali, con le sagome limite odierne, non lo consentano più.
30/05/2009 23:57
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In questa ottica non ha senso neanche andare a Rivarolo, visto che c'è già la fermata FS e i treni locali portano a Brignole!
Se guardi con Google maps vedrai che arrivare a Bolzaneto col mio sistema significa utilizzare un binario che praticamente non viene mai usato, lasciando libera la linea bassa per tutto l'altro traffico, sia merci che passeggeri locale.
Sai meglio di me che il deposito di Dinegro è una cagata, che servirà solamente per i treni nuovi fino a Brignole, se confidiamo solo su quello allora vuol dire veramente che non andremo mai oltre questi miseri 6 km.
Il rilevato del Campasso ospita tranquillamente 4 binari da cima a fondo, nessun problema di sagoma, è solo che per il traffico dallo scalo alle FS ne bastano 2, uno per la succursale e uno per la linea bassa, gli altri 2 sono stati tolti ma lo spazio è rimasto lo stesso.
A Canepari infatti era previsto che la stazione occupasse lo spazio di 2 binari lasciando i 2 verso ponente per i merci.

X GenoaJackson:
mi spieghi come fai ad andare a Fegino in Fly over?
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